QSL….MA QUANTO MI COSTI? (Ovvero come risparmiare soldi per le QSL dirette)
Per i DXer volevo segnalare questa pagina internet http://ik2duw.altervista.org/qslQdirect.html
Si chiama QSL BURO QUASI DIRETTO.
Io è da tempo che faccio uso di questo sistema. E già diversi anni fa, quando era gestito da I2MQP, ha sempre funzionato a dovere. Visto il periodo di crisi, mi sembra molto interessante, perche si risparmiano dollari e francobolli per spedire le qsl dirette ai maggiori managerssparsi per il mondo che gestiscono una infinità di stazioni. Unico problema, se cosi lo vogliamo chiamare, sono i tempi un pò più lunghi: ci vuole un annetto invece che un mese, per ricevere la QSL.
Al momento questi sono i manager attivi:
IK2DUW – IK2QPR – IK2IQD – IK3GES – IZ8CCW – IZ8CLM – I2MQP-N2OO – W3HNK – NI5DX – DJ9ZB – EA5KB – EA5GL – EA6SK – EA7FTR – G3SWH – M0URX – RW6HS – IK7JTF – IK2ILH.
Per esempio, a breve io spedirò 30 qsl spendendo 15 euro più 2 in francobolli. Se io le dovessi inviare direttamente ai managers spenderei: 60 dollari + 30 buste e circa 50 euro in francobolli. Percò questo nuovo sistema non mi sembra male, voi che ne dite?
Attenzione, per chi intenda utilizzare tale sistema ,è pregato di leggere attentamente le istruzioni.
Forse tutti non sanno che molte DXpeditions e stazioni con call abbastanza interessanti, alle quali non interessano molto le nostre qsl, adottano OQRS (On line Qsl Requisite Sistem). Questo sistema vi permette, tramite un’Â’apposita finestra, di compilare i dati del qso e di richiedere la QSL, sia via bureau (gratis), che via diretta tramite pagamento, con carta di credito PayPal o carte prepagate. Quindi, fate attenzione ai vari menù delle pagine internet delle DXpeditions dove c’è scritto QSL info o richiesta Qsl, controllate anche su QRZ.com, dove alcune di queste stazioni specificano Qsl Via OQRS e alcuni hanno addirittura il log on line su http://www.clublog.org
Buoni DX e che la qsl sia con Voi. 73s de IK5ZUB